I nostri Media

Forniamo un’ampia gamma di abrasivi e composti per garantire il corretto funzionamento delle nostre macchine e risultati di finitura migliori
A cosa sei interessato?
 
MEDIA

Preformati Abrasivi

Gli abrasivi rimuovono e uniformano le superfici, eliminando imperfezioni e sbavature, e permettono una lucidatura uniforme. Vengono scelti in base al materiale, alla finitura desiderata e al tipo di vibrofinitura, con forme e dimensioni varie per una lavorazione ottimale.

 
MEDIA

Composti Chimici

I composti per vibrofinitura Vibron, certificati ISO 9001, puliscono, sbavano, lucidano, proteggono dalla corrosione e preparano i pezzi per la finitura finale. Disponibili in formule liquide, in polvere e in pasta, garantiscono qualità e risultati eccellenti.

Composti liquidi e in polvere

A seconda della loro composizione possono svolgere diverse azioni, come protezione dalla ruggine, decapaggio, detersione, sgrassatura e lucidatura.

Sono inoltre presenti composti in polvere utili per il processo di superfinitura chimica accelerata (VCM).

Quale prodotto è più adatto per la tua azienda?

Paste di superfinitura

Le paste per vibrofinitura sono ideali per rimuovere sbavature e imperfezioni, rendere le superfici più lisce e uniformi, e ottenere lucidature e finiture specifiche. Possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione con altri composti, adattandosi alle esigenze di lavorazione e alle caratteristiche dei pezzi da trattare.

Quale prodotto è più adatto per la tua azienda?

 

Superfinitura VCM

Il processo di superfinitura VCM (Vibrofinitura Chimico Meccanica), o finitura isotropica, utilizza macchine a vibrazione con granuli ad alto peso specifico e composti chimici selettivi. Questo metodo agisce sulle asperità del metallo, creando una pellicola superficiale che viene rimossa insieme alle irregolarità, per ottenere una superficie liscia e uniforme. È un trattamento delicato che migliora le prestazioni e l’efficienza dei pezzi lavorati, riducendo la rugosità senza alterare la geometria dei componenti.

Risultati e vantaggi

  • Rugosità molto basse: inferiori a Ra 0,05 → riduzione dell’attrito, del consumo
    e della temperatura di esercizio, delle vibrazioni e del rumore.
  • Assenza di stress superficiali → miglioramento delle prestazioni meccaniche.
  • Incremento della microdurezza superficiale → aumento in resistenza meccanica.
  • Mantenimento dell’integrità dimensionale.
  • Allungamento della vita del componente e dei tempi di manutenzione.
  • Aumento della portanza, della resistenza ai cicli di fatica e della lubrificazione.
  • Costi operativi ridotti.

Materiali trattabili:

Il processo VCM può trattare acciai speciali, inox martensitici, acciai da trattamento termico, ottenendo superfici piane con rugosità minime senza alterare geometria e dimensioni dei particolari trattati.

Settori di utilizzo:

Energia, automotive, motorsport, aeronautica, macchine movimento terra, oleodinamica, pneumatica, trasmissioni.

 

Modulo di Richiesta

    CONTATTI

    Hai ulteriori domande?
    Contattaci!